Chianti - 20 km da San Gimignano


Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo. Vi incanteranno le verdi colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, i borghi stretti tra ampie mura medievali e strade sinuose.


Di seguito vi proponiamo un itinerario giornaliero partendo in mattinata da San Gimignano:
  • Barberino Val d’Elsa: è un bellissimo borgo medievale tra Firenze e Siena circondato dalla verde campagna toscana. Sia la strada secondaria che percorrerete da San Gimignano per arrivare a Barberino, che gli angoli del borgo vi offriranno panorami mozzafiato sulla regione del Chianti. A destra di Porta Senese(la porta medievale di ingresso al borgo) troverete l’Azienda Vitivinicola Pasolini Dall’Onda Borghese, che vale sicuramente una visita! Le loro cantine si trovano nei sotterranei del Borgo, qui vengono interamente affinati, invecchiati e imbottigliati i loro ottimi vini, mentre nel frantoio della fattoria continua la secolare produzione di oli extra vergine di oliva, considerati dagli esperti tra i più pregiati del territorio tra cui il Laudemio.
  • Bellissimo il borgo fortificato di Badia a Passignano e la sua Area Naturale Protetta perfetta per gli amanti del trekking in un paesaggio incontaminato e con viste mozzafiato.
  • Tappa obbligatoria anche il borgo di San Donato in Poggio.
  • Proseguite poi per Greve in Chianti, considerata la porta d'ingresso del Chianti, famosa per la sua particolare piazza, che sin dal medioevo era il mercatale dei borghi, castelli e fattorie dei poggi circostanti.
  • Proseguite poi per Panzano con l'Antica Macelleria Cecchini, famosa per l'ottima bistecca alla fiorentina, che viene tagliata decantando la Divina Commedia.
Tra Firenze e Siena, nella zona del Chianti, sorgono molte Villa/Castello che meritano una visita.
  • Tra questi il Castello di Verrazzano: famoso per essere stata la dimora del Navigatore Giovanni da Verrazzano, primo esploratore della baia di New York. Immancabile una visita al Castello, ai giardini e alle cantine storiche seguita da una degustazione dei loro vini.
  • Il Castello di Brolio domina la parte meridionale del Chianti Classico e sin dal 1141 appartiene all'importante famiglia toscana dei Ricasoli. Splendidi e molto suggestivi i giardini all'italiana ed il parco romantico che circonda il castello. Dal giardino si gode di una vista mozzafiato sui possedimenti dei Ricasoli e sulla città di Siena. All'interno del Castello si può visitare la Cappella, la cripta di famiglia ed il museo della Collezione Ricasoli. Da non perdere una visita con degustazione alle cantine ed un ottimo pranzo all’Osteria del Castello.

Anche il Chianti meridionale merita il suo itinerario.
  • Partendo da Castellina in Chianti, un pittoresco borgo che tutt'oggi mantiene la forma tipica delle antiche fortificazioni medievali, la Rocca con la sua imponente torre, offre una vista spettacolare sulla città e la campagna circostante.
  • Da Castellina, proseguendo sulla famosa Strada Chiantigiana, arriverete a Radda In Chianti, dove l'atmosfera suggestiva che si respira all'interno delle antiche mura, le piazzette ed i panorami meravigliosi sul paesaggio sono impagabili.
  • Visitate poi Gaiole in Chianti, il meraviglioso borghetto di Vertine e Badia a Coltibuono con la chiesa, il chiostro, i giardini all’italiana e le cantine.
Qualunque sia la vostra meta nel Chianti, è impossibile non fermarsi a degustare il suo vino. La zona vitivinicola del Chianti è più ampia dei paesi che lo compongono. Molte fattorie e aziende agricole richiedono la prenotazione, per altre è sufficiente presentarsi ma è sempre preferibile mettersi in contatto prima per organizzare un’ottima degustazione.

Contattaci per maggiori informazioni:
info@bblacornice.it
+393394678363  

Sito web realizzato da CodiceClick - Powered by AmicHotel.