Cosa vedere a San Gimignano


Sia che soggiorniate nell’appartamento Il Borgo Antico, o presso il B&B La Cornice godrete di una posizione invidiabile per visitare San Gimignano a piedi!
 Dal B&B La Cornice bastano 5 minuti di passeggiata per raggiungere il centro storico, ma basta uscire dell’appartamento Il Borgo Antico e alzare il naso all'insù per ammirare le torri di San Gimignano, le quali caratterizzano il panorama tanto da definirla la Manhattan del Medioevo. Vi renderete conto di quanto San Gimignano racchiuda in se monumenti e luoghi d'interesse così meravigliosi, da renderlo uno dei borghi medievali più belli e conosciuti della Toscana!

Cenni storici

San Gimignano ha una storia che risale all'epoca etrusca. Tuttavia, la città ha raggiunto la massima importanza durante l'alto medioevo, quando divenne un importante centro commerciale e culturale.

La città di San Gimignano fu fondata nel X secolo sui resti di un insediamento etrusco, e inizialmente fece parte del territorio del vescovo di Volterra. Nel XII secolo, divenne una città libera e cominciò a prosperare grazie alle sue attività commerciali, in particolare la produzione di seta.

Nel XIII secolo, San Gimignano divenne un importante centro culturale, con la costruzione di numerose chiese, monasteri e palazzi nobiliari. In questo periodo, le famiglie nobili della città iniziarono a costruire le famose torri, simbolo del loro potere e della loro ricchezza.

Nel XIV secolo, San Gimignano fu coinvolta nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, fazioni politiche che si contendevano il potere nelle città italiane. Nel 1353, la città passò sotto il controllo di Firenze, e questo segnò l'inizio del declino della città.

Nel XVI secolo, San Gimignano cadde sotto il controllo dei Medici di Firenze e subì un periodo di stagnazione economica e culturale. Nel XIX secolo, la città divenne un importante centro turistico, grazie alla sua bellezza architettonica e alla sua posizione in una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Attualmente questa città è famosa per le sue torri, che erano simbolo di potere e status sociale nel medioevo. La città ne aveva originariamente 72, ma oggi solo 14 di esse sono ancora in piedi.

Le torri erano costruite come dimore private dalle famiglie nobili della città, come simbolo della loro ricchezza e del loro potere. Quelle più alte erano riservate alle famiglie più importanti, mentre le famiglie meno abbienti avevano torri più piccole o nemmeno una.

La competizione tra le famiglie nobili per costruire le torri più alte e maestose era molto forte, e questo ha portato alla costruzione di numerose torri nella città. Le torri servivano anche come difesa, in caso di attacco nemico.

Con il passare del tempo, molte delle torri di San Gimignano sono state demolite o distrutte, ma quelle rimaste in piedi costituiscono ancora oggi uno dei maggiori attrattivi turistici della città.

UNESCO

San Gimignano è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1990, grazie alla sua architettura medievale ben conservata e alla sua importanza storica e culturale. La città è stata riconosciuta come un esempio eccezionale di un insediamento urbano fortificato del periodo medievale, con le sue torri, le sue chiese e i suoi palazzi nobiliari.

In particolare, l'UNESCO ha sottolineato il fatto che San Gimignano rappresenta un raro esempio di una città medievale che è rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli. La città è stata in grado di conservare la sua architettura originale e il suo carattere, pur essendo diventata una destinazione turistica molto popolare.

Essere inserita nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO è un importante riconoscimento per San Gimignano, che ha contribuito a promuovere la città in tutto il mondo e a salvaguardare il suo patrimonio culturale e storico per le generazioni future.

Ecco i consigli del B&B La Cornice su cosa vedere a San Gimignano e dintorni!

Duomo di San Gimignano
Il Duomo di San Gimignano è una delle perle dell'architettura toscana. Situato nel centro storico, il Duomo è caratterizzato da una facciata in stile romanico-gotico e ospita al suo interno capolavori di artisti come Lippo Memmi e Benozzo Gozzoli.
All’interno del Duomo si trova anche la Cappella di Santa Fina, una dei due santi protettori della città. Questa cappella è un gioiello dell’arte rinascimentale. All'interno, potrai ammirare opere d'arte di artisti come Domenico Ghirlandaio e Benedetto da Maiano. La cappella ospita anche il corpo di Santa Fina, la patrona di San Gimignano.
Non perdere l'opportunità di ammirare questa meraviglia durante la tua visita a San Gimignano. http://www.duomosangimignano.it/home.htm

Piazza del Duomo
Una visita a San Gimignano non può dirsi completa se non si trascorre del tempo ad ammirare questa bellissima piazza, un luogo che, siamo certi, rimarrà per sempre nei vostri cuori. Al centro della piazza, in cima ad una scalinata si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo. Sulla piazza si affaccia  anche il Palazzo del Podestà, la Loggia del Comune e la famosa Torre Grossa.

Torre Grossa
La Torre Grossa di San Gimignano è una delle torri più famose e iconiche della città. Costruita nel XIII secolo, la torre si innalza per 54 metri, rendendola la più alta tra le torri medievali ancora esistenti in Toscana. La Torre Grossa è parte integrante del Palazzo del Podestà, l'edificio municipale della città, ed è stata utilizzata sia come torre di avvistamento che come prigione nel corso dei secoli. L'interno della torre ospita una serie di sale, ognuna arredata con mobili d'epoca e opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e manufatti in ferro battuto. Al suo punto più alto, la torre offre una vista spettacolare sulla città medievale e sulle colline circostanti.

Palazzo del Podestà
Il Palazzo Podestà è un'imponente struttura medievale che domina Piazza del Duomo. All'interno, potrai ammirare la Sala di Dante, dove il poeta fiorentino tenne un discorso nel 1300. Una visita al Palazzo ti farà vivere l'atmosfera della vita medievale e ti permetterà di scoprire la storia di San Gimignano.

Piazza della Cisterna
Piazza della cisterna prende il nome, pensate un po’, dalla sua famosa cisterna, un'antica costruzione in pietra che raccoglieva l'acqua piovana per le esigenze della città. Attorno alla cisterna si trovano edifici storici, tra cui la Torre del Diavolo, una torre medievale alta 54 metri, e il Palazzo Tortoli, un edificio in stile gotico con una bellissima facciata in pietra.
La piazza è il luogo ideale per passeggiare e godersi l'atmosfera medievale di San Gimignano. Qui potrete ammirare l'architettura storica della città, con le sue case-torri, tutte rigorosamente in pietra, che si affacciano sulla piazza, e godervi un caffè o un gelato nei bar e nelle gelaterie che si affacciano sulla piazza.
Piazza della Cisterna è un luogo imperdibile durante la vostra visita a San Gimignano, che vi farà sentire immersi nella storia della Toscana medievale, avvolti da un’atmosfera unica e suggestiva!

Chiesa di San Lorenzo in Ponte
La Chiesa di San Lorenzo in Ponte è l'edificio religioso più antico di San Gimignano ed è situata nel centro storico. La chiesa, che risale al XIII secolo, è chiamata così poiché sorgeva nei pressi di un ponte levatoio. Da non perdere l'opera più prestigiosa della chiesa: "Madonna col bambino in Gloria" di Simone Martini (1310).

Rocca di Montestaffoli
La Rocca di Montestaffoli a San Gimignano è una fortezza medievale situata sulla collina che sovrasta la città. Una volta utilizzata come punto di osservazione strategico, oggi la Rocca ospita rappresentazioni e concerti nella stagione estiva. Inoltre recentemente vi sono state istallate alcune opere d’arte contemporanea.

Chiesa di Sant'Agostino
La Chiesa di Sant'Agostino a San Gimignano è un gioiello dell'arte gotica. All'interno, potrai ammirare opere d'arte come la Madonna con il Bambino di Benozzo Gozzoli e la tavola di Sant'Agostino di Pietro Lorenzetti. Una visita alla chiesa ti permetterà d'immergerti nella storia e nell'arte di San Gimignano.

Cinta muraria
La cinta muraria di San Gimignano è un'imponente opera difensiva che circonda la città per una lunghezza di 2176 metri. Costruita tra il XIII e il XIV secolo, la cinta muraria è costellata di torri e porte che la rendono unica nel suo genere. Una passeggiata lungo le mura ti farà scoprire panorami mozzafiato sulla città!

Fonti Medievali
Le Fonti Medievali di San Gimignano si raggiungono percorrendo una breve e ripida discesa, passando per via delle Fonti, e attraverso l'affascinante Porta delle Fonti che da queste prendono il nome. Subito fuori dalle mura della città, le antiche Fonti restano ancora un angolo suggestivo di San Gimignano.

Centro informazioni turistico:
Associazione Pro loco San Gimignano - P.zza Duomo,1 - San Gimignano (Siena)
www.sangimignano.com

Contattaci per maggiori informazioni:
info@bblacornice.it
+393394678363  

Sito web realizzato da CodiceClick - Powered by AmicHotel.